La razza Akita Inu è il cane di moda grazie al film Hachiko con Richard Gere. Ecco qualche consiglio se stai pensando di acquistare un cucciolo di Akita.
Il cane Dalmata deve la sua grande fama alla mitica “Carica dei 101”, oggi, ad anni di distanza, il fenomeno si ripete, ed è la volta della particolare razza Akita Inu che è stata scelta per “impersonare” Hachiko, il protagonista della storia strappalacrime con Richard Gere che tanto successo ha avuto nei cinema ed in tv.
Per i mass-media è il cane del momento, tanto che le richieste di cuccioli di Akita sono schizzate all’inverosimile, dando peraltro luogo a preoccupanti fenomeni di speculazione, con traffici di cuccioli di dubbia provenienza. In particolare, i cuccioli di Akita provenienti dagli allevamenti dell’Est Europa sono costretti a subire trasporti massacranti e comunque le loro condizioni di mantenimento nei Paesi di origine sono solitamente molto difficili.
Il problema secondo noi è anche un altro: a differenza di quanto fatto vedere nel bellissimo film, l’Akita non è un cane semplice, ne’ adatto a tutti. Innanzitutto è di taglia grande, con corporatura massiccia e aspetto fiero, con altezza fino ai 70 cm per i maschi e peso oscillante tra i 35 ed i 40 Kg.
E’ di provenienza Giapponese, come fa intuire il nome, ed è di origini antichissime, usato un tempo come cane da lavoro per la sua prestanza fisica. E’ molto veloce e scattante, ma non impulsivo; la dentatura è forte ma non sporgente e mai intimidatoria. Si capisce comunque che è una razza impegnativa, anche se il suo carattere, quando ben addestrato, è piuttosto mansueto.
Si tratta infatti di una razza che si affeziona molto al padrone e alla famiglia, soprattutto ai bambini, e con loro si dimostra sempre generoso e affettuoso. Abbaia di rado, ed essendo molto intelligente può essere addestrato a fare molte cose, anche se quelle che preferisce sono i giochi! Al contrario, è molto diffidente con gli estranei, specialmente quelli che reputa ostili, in primis gli altri cani, dato che l’Akita vuole essere sempre al centro dell’attenzione. Per questo motivi, è un ottimo cane da guardia, ma sarà difficile farlo coesistere con altri amici a 4 zampe.
Anche l’affetto verso il padrone andrà conquistato con un comportamento adeguato, è per questo che gli allevatori sconsigliano sempre questa razza come prima esperienza con un cane.
Dal punto di vista caratteriale, esiste poi il fattore selezione: i cuccioli provenienti da allevamenti dell’Est non sono così selezionati, e sarà più facile imbattersi in un Akita più irrequieto.
Se state pensando di comprare un Akita, state dunque molto attenti alla provenienza e mettete in conto l’impegno necessario, sia nella gestione che l’impegno economico, dato che è costoso ad acquistare e molto impegnativo da mantenere.
Buongiorno, sono un genovese che abita in campagna , abbiamo un’akita femmina ,che il 2/07/019 compira’ 4 anni. La mia domanda e’: soffre tanto il caldo e gia’ di prima mattina SBAVA. Si possono tosare gli Akita? GRAZIE
io ora lo compro perchè é molto bello e giocoso
Ho 156 akita e mi sono cari. Tutti mi sono costati 100000.000
Complimenti, anche se non ho ben capito se si tratta di una battuta o altro…!!