Il bellissimo cane siberiano Husky vanta secondo molti gli occhi più belli. E’ abbastanza indipendente, molto robusto e fedele. E’ il famoso cane da slitta!
Il cane Siberian Husky è un cane di taglia media, selezionato negli Stati Uniti a partire dai cani allevati in Siberia dal popolo dei Ciukci.
L’immagine del coraggioso e fedele cane da slitta è presente in molti film e libri, ma nonostante sia un cane molto robusto, possiede eleganza ed una struttura leggera.
Il maschio è alto circa 53-60 cm e può pesare dai 20 ai 27 chili; la femmina è alta 51-56 cm per un peso che va dai 16 ai 22 chili. Il cranio è simile a quello dei lupi, lontani antenati; gli occhi sono a mandorla e non necessariamente azzurri, come invece sostiene la cultura popolare. Possono presentarsi anche di color ambra, o misti. Le piccole orecchie sono sempre erette e ben fornite di pelo contro il freddo. Per lo stesso motivo il pelo è doppio e di lunghezza media.
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, questa razza è una tra quelle che vanta il maggior numero di varietà di colori: nero, grigio, rosso e speciale, cioè dal pelo macchiato in maniera diversa. La maschera del muso e il sotto del corpo solitamente sono di colore bianco mentre il restante del mantello è colorato.
È un buon cane da lavoro, ma anche da compagnia. È socievole con gli altri cani e con gli uomini. Indicato anche per i bambini. Per questa sua affettuosità non è considerato un buon cane da guardia.
Ha bisogno di spazi e si annoia facilmente se è fermo, quindi non è consigliabile segregarlo in un appartamento.
La sua origine nordica si fa notare nella sua indipendenza e testardaggine. È infatti necessario educarlo fin da cucciolo e avere molta pazienza nel farlo!
Ecco il sito di uno dei pricipali allevamenti di Siberian Husky: www.piccololupo.it