Tutto sul cane bassotto, il famoso cane di origine tedesca, caratterizzato dalla sua bassezza e lunghezza! A pelo corto o a pelo duro, nano, standard o “Kaninchen”?
Forse vi sembrerà assurdo, ma il Bassotto nasce come cane da caccia, selezionato per seguire le prede nel sottobosco e anche nelle tane!
Le diverse varietà si distinguono in base alla taglia rispetto alla circonferenza toracica (Standard, Nano, Kaninchen) e al tipo di pelo: lungo, corto, o “duro”.
Il pelo corto può essere di colore nero o cervo ed è lucente; quello lungo nero o mogano e quello duro è di color nero cioccolato o biondo grano. Nei primi due casi può essere arlecchino, cioè con una base scura e delle macchie grigie.
Il cane Bassotto si distingue ovviamente per il suo essere estremamente basso, da cui il nome. La testa piatta si alluga fino a restringersi sul muso. Gli occhi ovali e distanti tra loro, esprimono sincerità ed affettuosità. Le orecchie sono abbastanza lunghe e arrotondate. Gli arti sono corti ma muscolosi, la figura è compatta con un petto pronunciato. La coda è sottile e non molto lunga.
In base alla circonferenza toracica si distinguono tre varietà: il bassotto standard, con circonferenza superiore ai 35 cm e con peso 9 Kg; il bassotto nano, con circonferenza tra i 30 ed i 35 cm ed infine il bassotto Kaninchen, con circonferenza fino ai 30 cm.
Ha un portamento fiero e nonostante la sua forma, è molto agile e svelto.
È un cane molto affettuoso con i padroni e socievole con i bambini. Inizialmente è molto diffidente nei confronti degli estranei, e nonostante le sue dimensioni non ha paura ad attaccare o abbaiare verso altri cani più grandi. Il suo carattere infatti è abbastanza forte, coraggioso e guardingo.
Dai, il bassotto è un cane me-ra-vi-glio-so! Affettuosissimo, testardo, simpatico…tutto da abbracciare!