Il Bulldog è un cane di tipo molosso un tempo usato per i combattimenti e oggi molto mansueto e ammaestrato, adatto come cane da compagnia anche con i bambini.
Il bulldog è una razza molossoide originario della Gran Bretagna, nato come cane da combattimento e oggi considerato un cane da compagnia.
Il bulldog ha partecipato a battaglie contro le legioni Romane e successivamente è stato selezionato per combattere contro i tori nelle arene, da cui il nome “bull”, cioè toro. Le leggi contro gli incontri tra cani hanno portato gli allevatori a renderlo un cane da compagnia e da guardia.
Il suo aspetto è particolare: è basso sugli arti, ha un petto molto largo portato alto con zampe corte ma molto muscolose e lievemente angolate verso l’esterno. Gli arti inferiori, più lunghi rispetto agli anteriori, conferiscono al bulldog la caratteristica linea detta a dorso di capra: il davanti è più largo e leggermente più basso del posteriore.
La testa è molto grande, tipicamente brachicefala, e la canna nasale è cortissima: questi elementi provocano difficoltà nella respirazione. Non è consigliato infatti tenerlo in luoghi caldi o sottoporlo ad attività fisica nei mesi estivi.
Il peso è intorno ai 25 chili, per quanto riguarda l’altezza non esiste uno standard. Il pelo è liscio, rosso nelle sue varietà, bianco o bianco screziato. La coda è attaccata bassa, tonda e liscia la quale parte piuttosto dritta per poi inclinarsi verso il basso.
Contrariamente a quanto si può pensare dall’aspetto, questa razza difficilmente reagisce alle provocazioni degli altri cani, ha un carattere mansueto ed è molto affettuoso, anche con i bambini. Non dimenticate però che è un cane molto forte e che se attaccato o ripetutamente provocato, può provocare grossi danni!