E’ molto importante sottoporre il vostro cucciolo a tutte le vaccinazioni necessarie. Le malattie contro cui difendersi variano da zona a zona per cui è bene rivolgersi ad un veterinario che saprà consigliarvi.
Al pari dell’uomo, il cane necessita di cure mediche periodiche, tra cui le vaccinazioni. Fin dai primi mesi di vita è necessario sottoporre il cucciolo alle dovute cure in quanto i primi anticorpi vengono trasmessi al cucciolo durante l’allattamento dalla madre.
Prima di tutto è necessario rivolgersi ad un veterinario subito dopo l’acquisto del cane, il quale dopo una prima visita vi saprà fornire informazioni riguardo allo stato di salute dell’animale e alle vaccinazioni da effettuare. Ovviamente, fin dall’acquisto, l’animale dovrà disporre di un libretto sanitario sul quale sono annotate le vaccinazioni e le altre cure effettuate, il quale vi permetterà di comprendere ulteriormente di cosa ha bisogno.
Generalmente le prime vaccinazioni avvengono nel secondo mese di vita, dopo aver fatto assumere al cucciolo medicinali per eliminare eventuali parassiti che comprometterebbero l’efficacia della vaccinazione.
Si tratta di trattamenti per ridurre il rischio di cimurro, parvovirosi, leptospirosi ed epatite, i quali vengono ripetuti ogni anno.
Per i primi tempi è consigliabile non condurre l’animale in luoghi frequentati da altri cani. Altre vaccinazioni, oltre a quelle di routine sopracitate, sono d’obbligo, o fortemente consigliate in quanto legate a specifiche situazioni territoriali: l’antirabbica all’estero, in Sardegna ed in Trentino, la filariosi in zone dove la presenza di zanzare è massiccia e la profilassi per la lesmaniosi, soprattutto in zone di mare.
Le vaccinazioni solitamente avvengono sotto cute, alcune cure invece vengono date sotto forma di pastiglie, mescolate al cibo.