Informazioni sul Gatto Persiano. Origine, caratteristiche fisiche e nutrizione. Il suo carattere mite lo rende un ottimo animale da compagnia.
Il gatto Persiano è originario dell’Asia Minore e i primi esemplari arrivarono in Europa intorno al 1600. Veniva chiamato gatto d’angora e aveva un fisico slanciato, con lunghe zampe eleganti. Successivamente, dopo l’arrivo di una nuova varietà di gatti dall’Iran (gatti piccoli con pelo lungo), venne creata la razza persiana che al contrario dell’originario gatto d’angora aveva delle caratteristiche fisiche meno eleganti: pelo lungo, corpo tozzo e zampe grosse e muscolose.
Gli allevamenti di questa specie sono tantissimi: la sua bellezza, il suo pelo fluente e la varietà dei colori lo rende uno dei gatti da compagnia più richiesti. Ha un portamento aristocratico, un corpo massiccio; zampe corte con piedi arrotondati e grandi, orecchie piccole, muso rotondo e schiacciato.
Il suo carattere docile e tranquillo lo porta ad essere un ottimo animale da compagnia. Infatti si adatta tranquillamente alla vita casalinga e non necessita di grandi spazi. E’ sempre disponibile alle coccole e al gioco e quindi è adatto anche se in casa ci sono dei bambini. E’ un gatto equilibrato e tranquillo, che vive senza stress e che non da segnali di squilibrio. Il suo carattere mite trasmette un senso di serenità alle persone che gli stanno vicine.
E’ ottimo anche per conservare l’incolumità della casa: il suo carattere lo porta a non eccedere nei comportamenti amorosi durante la stagione dell’amore, la sua voce è piacevole e sempre discreta e soprattutto… non usa le tende per dondolarsi!!
Gli unici capricci che fa sono quelli alimentari: non è goloso come gatti di altre razze e il suo rapporto con il cibo è particolare. Bisogna abituarlo ad un certo tipo di cibo per gatti e poi cercare di non assecondarlo nel rifiutare tutto ciò che non gli piace. I cibi consigliati sono quelli confezionati per via del giusto dosaggio quantità/vitamine; si possono dare anche cibi preparati in casa come, ad esempio, carne bianca o rossa esclusivamente cotta.
ho un gatto persiano adulto pechinese bianco ha sempre ai lati della bocca e sotto al collo sporco non capisco da cosa è dovuto sto sempre a lavargli la faccia inutilmente mi potete suggerire un rimedio